a cura della redazione –
Finanziamento a fondo perduto a sostegno della competitività, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle PMI innovative italiane.
Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMes il bando Eurostars ha l’obiettivo di finanziare pmi che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.
Il finanziamento è indirizzato alle piccole e medie imprese, pmi innovative e start up innovative, anche in forma congiunta tra loro o insieme ad organismi di ricerca e/o con grandi imprese.
Gli interventi ammissibili
L’iniziativa europea Innovative SMEs, nella forma di Cofunded partnership e gestita dal Segretariato EUREKA, ha lo scopo di aumentare la capacità di ricerca, innovazione e produttività delle pmi innovative, in modo che possano integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati. Gli obiettivi strategici sono: innovazione, internazionalizzazione e Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area).
Il finanziamento ammonta complessivamente a 14 milioni di euro, in relazione al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Per quanto riguarda il bando Eurostars 2023, le risorse ammontano a 7 milioni di euro, per un contributo massimo concedibile di 500 mila euro per singolo progetto. Il 40% delle risorse è destinato a pmi situate nelle regioni del Sud Italia.
Le domande possono essere presentate entro il 13 aprile 2023. Per maggiori informazioni, contatta i professionisti di Aziendalmente su whatsapp, telefonicamente al +39 082530722 o scrivi a servizi@aziendalmente.it.