a cura della redazione –

SIMEST: Bando per Fiere ed Eventi. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per supportare le imprese a partecipare ad eventi di carattere internazionale.

La misura supporta la partecipazione delle imprese a eventi di carattere internazionale e missioni di sistema per promuovere il business su nuovi mercati. L’impresa, per accedere al beneficio, deve avere sede legale e operativa in Italia e, alla data di presentazione della domanda, deve avere depositato presso il Registro imprese: almeno un bilancio relativo a un esercizio completo per domande fino a € 150.000 e almeno due Bilanci relativi a due esercizi completi per domande superiori a € 150.000.

Le spese ammissibili riguardano:

  • Spese per l’area espositiva, a titolo esemplificativo: affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori, allestimento dell’area espositiva, arredamento dell’area espositiva, attrezzature, supporto audio/video;
  • Spese logistiche, relative a: trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario, movimentazione dei macchinari/prodotti;
  • Spese promozionali, relative a: partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C; spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa, realizzazione banner e spese di certificazione dei prodotti;
  • Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, in relazione a: consulenze esterne e consulenze in ambito digitale;
  • Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, in relazione a: fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale, spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM, spese di web design e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti, spese per digital marketing, servizi di traduzione ed interpretariato online;
  • Spese consulenziali professionali, per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale. spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Forma dell’agevolazione

L’impresa può richiedere un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE, oppure 50% e 80% definito in fase di presentazione della domanda.

L’importo minimo richiedibile è pari ad € 10.000,00, l’importo massimo è pari al minore tra il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio per domande fino a € 150.000 e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci per domande superiori a € 150.000.

La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni, a decorrere dalla data di stipula del contratto, di cui 2 anni di periodo di preammortamento e 2 anni di periodo di rimborso.

L’impresa richiedente può chiedere un cofinanziamento fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto a PMI e/o Micro imprese, in presenza dei seguenti requisiti:

  • sede operativa nelle Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 mesi;
  • possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • impresa costituita al 60% da giovani tra i 18 e i 35 anni, oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60%  giovani tra i 18 e i 35 anni;
  • impresa costituita al 60% da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne;
  • quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale;
  • impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio;
  • Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG, adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP; processo di implementazione della suddetta Policy,
    piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori, strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;
  • impresa, anche non PMI o Micro Impresa, con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

La domanda di finanziamento può essere presentata fino ad esaurimento fondi.

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