a cura della redazione –

Bando SIMEST: E-commerce, finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per lo sviluppo del commercio elettronico.

L’intervento mira a sostenere lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, per la distribuzione di beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Il bando SIMEST offre la possibilità di creare la propria piattaforma, di migliorare una piattaforma già esistente o di creare il proprio market place su piattaforme di terzi.

L’impresa richiedente deve avere sede legale e operativa in Italia e, alla data di presentazione della domanda, deve avere depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Le spese ammissibili dal bando:

  • In relazione alla creazione e sviluppo di una piattaforma propria oppure utilizzo di un market place: creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma; componenti hardware e software; estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata); creazione e configurazione app; spese di avvio dell’utilizzo di un market place; spese di hosting del dominio della piattaforma;
    commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place; spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
    aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche; spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma; spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione; consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma; registrazione, omologazione e per la tutela del marchio; spese per certificazioni internazionali di prodotto.
  • In relazione a spese promozionali e formazione relative al progetto, spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place; spese per web marketing; spese per comunicazione; formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
  • spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento agevolativo, per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Le spese relative alla creazione e sviluppo e i relativi investimenti devono rappresentare almeno il 50% dell’intervento agevolativo.

Forma dell’agevolazione

L’impresa può richiedere un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% de tasso di riferimento UE, oppure 50% e 80% definito in fase presentazione della domanda.

L’importo minimo richiedibile è pari ad € 10.000,00. Mentre l’importo massimo è pari al minore tra 500 mila euro per una piattaforma propria o per una piattaforma di terzi e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati.

La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto, di cui 2 anni di periodo di preammortamento e 2  anni di periodo di rimborso.

L’impresa richiedente, se PMI o Micro Impresa, può chiedere un cofinanziamento fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese richiedenti in presenza dei seguenti requisiti:

  • sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita da almeno 6 mesi;
  • possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
  • costituita al 60% da giovani tra i 18 e i 35 anni, oppure per le società di capitali è un’impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da giovani tra i 18 e  i 35 anni;
  • costituita al 60% da donne, oppure per le società di capitali è un’ impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% da donne;
  •  quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale;
  •  registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio;
  • interessi diretti nei Balcani occidentali.

E’ possibile presentare la domanda di finanziamento a partire dalle ore 9:00 del 27 luglio 2023.

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