a cura della redazione –
Riprende l’offerta formativa della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Focus su imprenditorialità, cooperazione, formazione e turismo.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana da anni scrive e gestisce i progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea e affianca le imprese italiane nella ricerca di sbocchi nei mercati internazionali Nord-Europei. Negli anni si è distinta per la capacità di formare esperti e manager istituzionali europei e progettisti europei.
Il prossimo 25 gennaio dalle 15 alle 16, sul canale zoom, sarà presentata l’offerta formativa per l’anno 2023 che prevede una vasta gamma di corsi nei settori dell’imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo.
I corsi sono destinati a giovani neolaureati, professionisti del settore pubblico e privato, imprenditori, associazioni, ONG e università.
L’offerta formativa si estende da gennaio a luglio, in base alla seguente programmazione:
- Appalti europei: caratteristiche e metodologia delle gare (7 – 21 gennaio);
- Webinar Europrogettazione Base (15 – 17 febbraio);
- Webinar Europrogettazione Avanzato (22 – 24 febbraio);
- Corso sul Single Market Programme (16-18 marzo);
- Corso su Erasmus Plus (27 – 29 aprile);
- Agente di Progetto (15 – 18 maggio);
- Corso su Horizon Europe (25 – 27 maggio);
- Master Internazionale in Studi Europei – Programma serale e fine settimana;
- Summer School in Cooperazione allo Sviluppo (10 – 21 luglio);
Il corso Single Market Programme
Il corso Single Market Programme o Programma sul Mercato Unico, dedicato alle PMI, fornisce un pacchetto integrato di attività per sostenere e rafforzare la governance e il funzionamento del mercato unico.
L’innovativo corso sul Mercato Unico unisce un’ampia gamma di attività in precedenza finanziate separatamente. Gli obiettivi generali sono il miglioramento del funzionamento del mercato interno, la protezione dei cittadini, dei consumatori e delle imprese, e la produzione e la diffusione di statistiche europee di alta qualità.
Il programma del corso si articola in 6 moduli, suddivisi in base alle diverse linee di finanziamento, in modo da formare dei professionisti in grado di operare sui più rilevanti programmi europei.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana sarà disponibile a fornire supporto nell’individuazione di un alloggio per il pernottamento, segnalando possibili soluzioni presso gli hotel convenzionati nelle vicinanze del training center.
Il Single Market Programma si rivolge a:
- Imprenditori in tutti i settori di attività;
- Consulenti e professionisti del settore pubblico e privato;
- Dirigenti, funzionari e operatori della Pubblica Amministrazione;
- Responsabili ed addetti all’Ufficio Europa;
- Personale delle Camere di Commercio italiane e italiane all’estero;
- Neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea.
Composizione del programma del corso
Il programma del corso Single Market Programme si compone di 6 moduli, aventi come temi:
- il ruolo della Commissione Europea e i programmi di sviluppo per le pmi;
- gli strumenti europei per la competitività delle PMI;
- il programma per il Mercato Unico;
- i criteri di valutazione della Commissione Europea;
- attività laboratoriali per la costruzione di una “Call of Proposal”, con annessi lavori di gruppo.
Il Corso è tenuto in presenza, presso la sala conferenze della Camera di Commercio Belgo-Italiana. E’ possibile iscriversi al corso di Single Market Programme fino al 28 febbraio 2023, attraverso il seguente modulo di iscrizione.
Per ottenere il link per partecipare all’evento di presentazione dei corsi e per ricevere informazioni in merito ad orari, iscrizione e quota di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://masterdesk.eu/single-market-programme/ o si può contattare la redazione a info@aziendalmente.it