a cura della redazione –

E’ attivo il bando relativo al finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale.

Obiettivo del programma è il finanziamento per la realizzazione di eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale. Il bando è rivolto alle ASD (associazioni sportive dilettantistiche) e SSD (società sportive dilettantistiche), singole o associate con l’obiettivo di presentare domanda. Regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI e del CIP. Inoltre, gli altri soggetti beneficiari sono:

  • i Comitati organizzatori regolarmente costituiti;
  • le Federazioni sportive nazionali e para olimpiche;
  • le Discipline sportive associate e para olimpiche;
  • gli Enti di promozione sportiva e gli Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.

Le spese ammissibili

Gli eventi per i quali è possibile fare domanda devono essere riconosciuti dalle Federazioni sportive, anche internazionali, dalle Discipline sportive associate o da Enti di promozione sportiva di riferimento a livello internazionale, o nazionale in caso di eventi sportivi femminili. I progetti presentati dovranno riferirsi ai seguenti obiettivi:

  • Prestigio internazionale – o nazionale in caso di eventi sportivi femminili – in relazione alle finalità di valorizzazione dell’immagine dell’Italia nel contesto internazionale e di diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport;
  • Impatto positivo sull’economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici e ricadute positive per il Paese;
  • Coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione (es. persone con disabilità, minorenni, anziani, ecc.);
  •  Sostenibilità sociale, ambientale ed economica, attraverso l’adozione di specifiche misure per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Il finanziamento a fondo perduto ammonta complessivamente a  €5.744.000,00, per l’anno 2022. Non potrà essere superata la soglia del 30% dei costi indicati nel Piano finanziario.

La dead line per la presentazione della domanda di beneficio è fissata per il 31 dicembre 2022.