a cura della redazione –

Finanziamento a fondo perduto per le imprese nei settori wedding, intrattenimento, organizzazione di cerimonie e HO.RE.CA.

La misura mira a favorire lo sviluppo delle imprese nel settore dell’intrattenimento ed organizzazione eventi. Il bando ne definisce i beneficiari e le modalità di erogazione del beneficio.

I soggetti beneficiari

I destinatari del finanziamento sono le imprese operanti nei settori del wedding, intrattenimento ed organizzazione cerimonie e Hotellerie-Restaurant-Catering (HORECA). Che rispettino i seguenti requisiti:

  • Nell’anno 2020, hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% per cento rispetto al fatturato del 2019. Per le imprese costituite nel corso dell’anno 2019, la riduzione del fatturato, nella medesima misura del 30%, è rapportata al periodo di attività del 2019 decorrente dalla data di costituzione e iscrizione nel registro delle imprese;
  • Nel periodo d’imposta 2020, si è registrato un peggioramento del risultato economico d’esercizio, in misura pari o superiore alla percentuale definita con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.

 

Alla data di presentazione della domanda di finanziamento, le imprese devono risultare regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese ed operare nei seguenti settori:

  •  wedding, riferito ai codici Ateco indicati nel decreto, a condizione che l’ammontare dei ricavi del periodo d’imposta 2019 dell’impresa richiedente sia generato, in misura almeno pari al 30%, da prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie;
  • intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie, riferito ai codici Ateco indicati nel decreto;
  • HO.RE.CA., riferito ai codici Ateco indicati nel decreto;
  • Sede legale o operativa ubicata sul territorio nazionale;
  • Non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • Non registrare difficoltà economica dal 31 dicembre 2019. La predetta condizione non si applica alle microimprese e piccole imprese, ulteriore condizione è che le imprese interessate non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione.

Sono escluse dalle agevolazioni le imprese destinatarie di sanzioni interdittive e/o che si trovino in altre condizioni previste dalla legge, come causa di incapacità  beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche.

Forma dell’agevolazione

Il finanziamento, con forma di contributo a fondo perduto, è pari a euro 60.000.000,00. Così suddivisi:

  • 40 milioni di euro per il settore del «wedding»;
  • 10 milioni di euro per il settore dell’intrattenimento e dell’organizzazione di feste e cerimonie;
  •  10 milioni di euro per le imprese operanti nel settore dell’HO.RE.CA.

Le domande di contributo potranno essere inviate dal 9 al 23 giugno 2022.