a cura della redazione –

A partire dal 4 marzo 2022 sarà possibile, per le agenzie di viaggio e tour operator, inoltrare la propria candidatura per accedere al credito di imposta relativo al bonus digitalizzazione.

Le risorse disponibili per l’anno 2022 ammontano a 18 milioni di euro. Il bonus può essere richiesto da tutte le agenzie di viaggio e tour operator  con codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12 che hanno e mantengono per i 5 anni successivi all’ottenimento del beneficio i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese;
  • non essere in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di concordato preventivo ovvero sottoposto ad altre procedure concorsuali;
  • in caso di imprese estere, avere una sede operativa in Italia già attiva presso il Registro delle imprese al momento della domanda;
  • essere in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC) ovvero non essere obbligato alla regolarità contributiva;
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana.

Il bonus si prospetta uno strumento utile a tutte le imprese che sono interessate a sfruttare le opportunità presenti nel mondo digital, infatti si ha diritto a un credito d’imposta pari al 50 per cento delle spese sostenute per gli interventi di investimento e attività di sviluppo digitale, fino ad un importo massimo di 25.000 euro.  Ne rappresentano degli esempi: nuovi impianti wi – fi, ottimizzazione mobile dei siti web, servizi di consulenza per pubblicità e marketing digitale, programmi e sistemi per la vendita diretta di servizi o prodotti, programmi di formazione e innovazione per l’azienda.

Quali sono le spese ammissibili?

  • acquisto, anche in leasing, ed installazione di personal computer ed altre attrezzature informatiche, modem, router e di impianti wi fi;
  • affitto di servizi cloud relativi ad infrastruttura server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
  • acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acqui-sto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici;
  • acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM;
  • acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo;
  • acquisto o affitto di licenze del software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
  • acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Come presentare domanda?

La misura rimarrà attiva fino al 31 Dicembre 2024. La domanda potrà essere presentata attraverso l’apposita sezione sul portale di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 4 Marzo 2022, mentre la scadenza è fissata per il 4 Aprile 2022. Per ulteriori informazioni sulle modalità e i tempi di presentazione della domanda, si invita alla consultazione del seguente link: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2022/02/Avviso-piattaforma-Art.-4_definitiva-signed.pdf

Per maggiori informazioni si invita a contattare il seguente indirizzo:  servizi@aziendalmente.it