a cura della redazione –

Come pubblicato dal Mise, il PNRR potenzia gli strumenti agevolativi per l’imprenditoria femminile stanziando 400 milioni di euro. L’obiettivo del decreto è quello di stimolare lo sviluppo delle imprese al femminile, attraverso finanziamenti agevolati e a fondo perduto, in modo da rispondere alle aree di intervento poste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi.

La misura va ad incrementare fondi già esistenti legati al tema dell’imprenditoria femminile:

  • Fondo impresa donna, con una dotazione pari a 160 milioni di euro;
  • ON – Nuove Imprese a Tasso Zero, con una dotazione pari a 100 milioni di euro;
  • Smart & Start Italia, con una dotazione pari a 100 milioni di euro;
  • Attuazione di misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione sull’imprenditoria femminile, con una dotazione pari a 40 milioni di euro.

Per quanto riguarda il Fondo impresa donna, 38,8 milioni sono destinati agli incentivi per la nascita delle imprese femminili, mentre 121,2 milioni sono destinati agli incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili. Se interessati alle modalità di presentazione del Fondo impresa donna e del finanziamento Smart & Start Italia  si rinvia alla lettura dei seguenti articoli:  https://aziendalmente.it/index.php/2021/12/18/fondo-impresa-femminile/ (Fondo impresa donna) https://aziendalmente.it/index.php/2021/12/05/smartstart-italia-finanziamento-per-le-start-up-innovative/ (Smart & Start Italia)

Le risorse sono state ripartite annualmente fino al 2026, mentre per l’anno 2022 vengono stanziati 50 milioni di euro dell’ammontare totale.

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata attraverso il portale di Invitalia, per tempi e modalità di presentazione seguiranno aggiornamenti in seguito alla pubblicazione del relativo decreto ministeriale.

Per ulteriori ragguagli contattare il seguente indirizzo: servizi@aziendalmente.it