a cura della Redazione
La misura prevista dal decreto del Ministero dello sviluppo economico mira a sostenere l’industria del tessile, della moda e degli accessori con particolare riguardo alle start- up che investono nel design. L’obiettivo è quello di promuovere i giovani talenti presenti nel settore del tessile e della moda made in Italy, mediante la distribuzione di contributi a fondo perduto.
I fondi sono destinati alle imprese di piccola dimensione, costituite da non oltre 5 anni, operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori, non quotate in borsa, che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione. Il progetto da presentare dovrà puntare su elementi innovativi in uno dei seguenti campi: design, tessuti, processo produttivo, innovazione digitale e riuso dei materiali o tessuti provenienti da fonti rinnovabili.
Le risorse ammontano ad un massimo di 5 milioni di euro, mentre la domanda può essere presentata a partire dal 22 settembre 2021. Le spese previste dal fondo comprendono: l’acquisto di macchinari, impianti e nuove attrezzature, brevetti, impianti informatici e licenze software, formazione del personale sui punti chiave del progetto, acquisto di materie prime e materiali di consumo, servizi riguardanti il funzionamento dell’impresa e nuovo personale impiegato nella realizzazione dei progetti di investimento.
La domanda dovrà essere compilata e inviata attraverso la piattaforma informatica, secondo le modalità e gli schemi resi disponibili dall’Agenzia prima dell’apertura dello sportello. Le domande dovranno essere accompagnate dalla proposta del progetto di investimento.
Un’ulteriore misura di finanziamento è stata firmata dal ministro Giorgetti sulla concessione di un credito di imposta del 30% in favore del settore del tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria, al fine di contenere gli effetti negativi delle rimanenze dei prodotti in magazzino, aumentate a causa dell’emergenza Covid.
RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA
Siamo specializzati in Finanza agevolata e possiamo offrirti un servizio dedicato e personalizzato a tua disposizione per ottenere questo contributo!
Contattaci senza impegno per capire insieme se hai le caratteristiche per presentare la domanda e ti metteremo in contatto con un nostro consulente specializzato.