a cura della redazione –
Competence Center START 4.0. Finanziamento a fondo perduto per supportare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche.
Il Centro di Competenza START4.0 ha tra i propri obiettivi quello di promuovere lo sviluppo e/o il miglioramento di prodotti, processi, servizi e soluzioni finalizzati alla resilienza e alla sicurezza delle infrastrutture critiche attraverso l’applicazione di tecnologie 4.0.
I progetti dovranno riguardare lo sviluppo e la realizzazione di tecnologie abilitanti relativamente ad uno o più ambiti tematici declinandole su uno o più domini applicativi. Con specifico riferimento ai domini applicativi, i progetti dovranno riferirsi ad un dominio prevalente indicando, eventualmente, l’applicabilità delle soluzioni proposte ad ulteriori domini.
I beneficiari del bando sono: Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI), singolarmente ovvero in partenariato. Le Grandi Imprese possono essere soggetti beneficiari solo se aggregate in partenariato a mPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila.
Gli interventi ammissibili
I progetti ammissibili devono presentare le seguenti caratteristiche:
- Ricerca industriale, sviluppo sperimentale e livello di maturità tecnologica: Le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale ammissibili devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie in ambito Industria 4.0. Le attività di ricerca industriale devono riguardare l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità, mentre le attività di sviluppo sperimentale12 devono puntare all’utilizzo di conoscenze e capacità esistenti per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi. Scopo di ciascun progetto deve essere la realizzazione di un prodotto/servizio/processo industrialmente utile, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”13) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL
- Coerenza con le linee di sviluppo strategico di START 4.0: Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal bando i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale coerenti con gli ambiti tematici di interesse di START 4.0.
- Contributo al conseguimento del vincolo digitale: Le proposte di progetto dovranno dimostrare di sostenere non meno del 40% dell’allocazione di budget in attività rivolte a favorire la transizione digitale in conformità con il principio e gli obblighi del contributo
all’obiettivo digitale. - Principio del “DO NO SIGNIFICANT HARM” e altre priorità trasversali: I progetti, le attività proposte e i risultati che ne derivano non devono compromettere il rispetto del principio “Non arrecare un danno significativo” (DNSH).
- Durata di realizzazione: I progetti devono avere una durata pari a 12 mesi.
Sono ammissibili al contributo le spese strettamente legate alla realizzazione dei progetti agevolabili sostenute nell’arco di durata del progetto. Sono ammissibili le spese rientranti nelle seguenti voci:
- Personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo (responsabile del progetto, ricercatori, tecnici/operai) e nella misura in cui è assegnato alle attività di progetto;
- Costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del progetto;
- Ricerca contrattuale per attività tecnico-scientifiche di ricerca e/o sviluppo sperimentale, studi, progettazione e similari, alle normali condizioni di mercato, affidati attraverso contratto a Università e altri Organismi di Ricerca;
- Costi per servizi di consulenza specialistica, purché essenziali per l’attuazione del progetto, da affidare a soggetti esterni all’impresa beneficiaria, indipendenti dalla stessa, in possesso di adeguate e documentate competenze ed esperienze professionali pertinenti alle consulenze commissionate;
- Spese generali supplementari di gestione, derivanti direttamente dalla realizzazione del progetto.
Le percentuali di intensità dell’agevolazione sono così suddivise:
- Ricerca Industriale (RI): 70% per le Micro imprese, 60% per le Medie imprese e 50% per le Grandi imprese;
- Sviluppo Sperimentale (SS): 45% per le Micro imprese, 35% per le Medie imprese e 25% per le Grandi imprese.
Sarà possibile presentare domanda entro il 20 ottobre 2023.
Per maggiori informazioni, contatta i professionisti di Aziendalmente su whatsapp, telefonicamente al +39 082530722 o scrivi a servizi@aziendalmente.it.