a cura della redazione –
Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) concede un finanziamento a tasso zero per le imprese con difficoltà nell’accesso al credito, per piccoli importi fino a 50.000 €.
Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. Il NFPC eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria.
I beneficiari del Nuovo Fondo Piccolo Credito sono:
- Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
- Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica;
- Liberi Professionisti.
I beneficiari devono avere un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro, nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza.
Gli interventi ammissibili sono relativi a:
- investimenti in attivi materiali e immateriali;
- spese per consulenze;
- finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’Avviso;
- progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, alla penetrazione di nuovi mercati, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.
La dotazione finanziaria è di euro 30.000.000,00. Il finanziamento erogato rispecchia le seguenti caratteristiche:
- importo minimo di 10.000,00 euro, massimo 50.000,00 euro;
- durata di 60 mesi, con preammortamento di 12 mesi;
- tasso di interesse pari a zero;
- rimborso relativo alla rata mensile costante posticipata;
- il costo totale del progetto presentato non deve essere inferiore a 10.000 euro.
- il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del progetto (sono quindi ammissibili progetti di importo superiore a 50.000,00 euro, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del progetto).
Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) sarà attivo a partire dal 14 luglio 2023. E’ possibile presentare la domanda di finanziamento a partire dalle ore 9.00 del 14 luglio 2023, fino al raggiungimento di un volume di domande pari al doppio della dotazione finanziaria complessiva.
Per maggiori informazioni, contatta i professionisti di Aziendalmente su whatsapp, telefonicamente al +39 082530722 o scrivi a servizi@aziendalmente.it.