a cura della redazione –

E’ in fase di apertura il nuovo sportello per la presentazione delle domande relative ai Contratti di Sviluppo dedicato a specifiche filiere produttive.

Sarà prossimamente aperto un nuovo sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo, dedicato a specifiche filiere produttive. La misura si pone in continuità con lo sportello “Competitività e resilienza delle filiere produttive”, attivato nel 2022 con risorse PNRR, pur presentando differenze rispetto al precedente bando. Il finanziamento è relativo agli investimenti produttivi , di ricerca e sviluppo.

Il finanziamento è rivolto ad imprese di qualsiasi dimensione. Le agevolazioni saranno erogate alle imprese che presentino programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo e progetti di ricerca e sviluppo. Sono esclusi i progetti relativi alla tutela ambientale. Gli investimenti devono essere realizzati nelle aree del territorio nazionale, ad esclusione delle zone con classificazione “a”, nell’ambito della Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale vigente.

I programmi possono essere attuati da più imprese congiunte, operanti nella filiera di riferimento o da una singola impresa.

Le filiere produttive interessate dal bando sono:

  • aerospazio e aeronautica;
  • design, moda e arredo;
  • metallo ed elettromeccanica;
  • chimico e farmaceutico;
  • gomma e plastica;
  • alimentare, con riferimento alle sole attività non rientranti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

I programmi devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 20 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi (estendibile di 18 mesi sulla base di motivata richiesta da parte del proponente) ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.

Il finanziamento ammonta complessivamente a 391,8 milioni di euro. Le agevolazioni assumono la sola forma del contributo in conto impianti (per gli investimenti produttivi) e del contributo diretto alla spesa (per i progetti di ricerca e sviluppo).

Per maggiori informazioni, contatta i professionisti di Aziendalmente su whatsapp, telefonicamente al  +39 082530722 o scrivi a servizi@aziendalmente.it.