a cura della redazione –
Kohesio: dati ed informazioni dei progetti finanziati dal Fesr, dal Fc e dal Fse.
Kohesio (https://kohesio.ec.europa.eu/) è la nuova piattaforma pubblica lanciata dalla Commissione Europea. Sarà possibile consultare dati ed informazioni relativi ad oltre 1,5 milioni di progetti in tutti i 27 Stati membri. Finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo di coesione (Fc) e dal Fondo sociale europeo (Fse), per il 2014-2020.
Questa nuova piattaforma va ad integrare la piattaforma Open Data Coesione che fornisce le informazioni finanziarie sulla coesione a livello di programma.
Le principali funzioni di Kohesio
Il programma si basa sul libero accesso ai dati. Gli open data permettono agli utenti di conoscere gli investimenti dell’Ue nelle regioni e città, indirizzati alla promozione della coesione economica, sociale e territoriale:
- Dati standardizzati relativi a 1,5 milioni di progetti del periodo di finanziamento 2014-2020, compresi i link ai rispettivi programmi e fondi;
- Dati standardizzati riguardanti i 500.000 beneficiari dei progetti e lo stato di avanzamento dei progetti;
- Dati relativi a più di 300 programmi operativi in tutti i 27 Stati membri;
- Mappa interattiva, in grado di recuperare i dati geograficamente.
Ulteriore obiettivo di Kohesio è l’implementazione delle best practices, infatti lo sviluppo della piattaforma è stato il frutto di una stretta cooperazione tra le autorità di gestione dei diversi Stati membri o regioni, in quanto i progetti di coesione sono gestiti dalle autorità nazionali e regionali. Kohesio rappresenta una politica di coesione forte e indirizzata verso la transizione verde e digitale, inoltre incoraggia la collaborazione tra diverse regioni e Stati membri.
Kohesio sarà impostata in tutte le lingue dell’Unione Europea. La piattaforma, disponibile online, sarà aggiornata al fine di includere i progetti del nuovo periodo di programmazione 2021-2027.