a cura di Maria Antonietta Ferraro – redattrice –

La fusione di Cultura e Impresa attraverso elementi condivisi, come l’ideazione di un concept che si concretizza; nell’arte attraverso un dipinto, e nel business con la costruzione di un’impresa, porta ad intendere il finanziamento Cultura Crea Plus come un surplus positivo del precedente fondo Cultura Crea. Esso rappresenta, per le imprese che operano nel settore culturale, creativo e turistico, una mano tesa per il raggiungimento dei goals di ripresa economica e sociale, dopo la pandemia Covid- 19.

A favore di queste realtà, il Ministero della Cultura (MIC) Cultura Plus promuove un finanziamento a fondo perduto gestito da Invitalia. Il beneficio ammonta ad un massimo di 25.000 euro (necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese) mentre la dotazione finanziaria è di 30 milioni di euro. Il finanziamento si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020 con attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammessi (consultabili ai seguenti link: Direttiva operativa n. 238 – Allegato 1 Direttiva operativa n. 238 – Allegato 2 Direttiva operativa n. 238 – Allegato 3)

Le imprese costituite da meno di 36 mesi, per accedere al finanziamento, dovranno essere ubicate nelle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mentre per le imprese sviluppatesi da più di 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione” così come identificate dall’Allegato 4 alla Direttiva operativa n. 238 del 29 marzo 2021 (Direttiva operativa n. 238 – Allegato 4).

La domanda va presentata online, attraverso la piattaforma di Invitalia. La valutazione della stessa avviene entro 60 giorni lavorativi.

Per maggiori dettagli ed istruzioni sulle modalità di presentazione e i criteri di valutazione si rimanda alla Direttiva operativa n. 238 del 29 marzo 2021, consultabile al seguente link: Direttiva operativa n. 238 del 29 marzo 2021.