a cura della redazione –
Il bonus internet 2022 rientra nella fase II del Piano voucher lanciato dal MISE. Le imprese possono fare domanda dalle 12 del 1° marzo 2022 per accedere al contributo fino a 2.500 euro per la copertura dei costi di connettività.
L’incentivo è rivolto alle PMI iscritte al REI. L’ammontare massimo del voucher va da 300 a a 2.500 euro, per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.
Le imprese beneficiarie potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022. L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A.
Il bonus verrà erogato in relazione alle caratteristiche di connettività e velocità di rete:
- voucher di fascia A, a loro volta distinti in A1 e A2, di importo pari a 300 euro per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, riconosciuto in caso di passaggio a connessioni con velocità massima in download (V) compresa tra 30 Mbit/s ≤ V < 300 Mbit/s (voucher A1), 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s (voucher A2);
- voucher di fascia B di importo pari a 500 euro per un contratto della durata da un minimo di diciotto mesi fino ad un massimo di trentasei mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download (V) compresa nell’intervallo 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s;
- voucher di fascia C pari a 2.000 euro per un contratto della durata da un minimo di ventiquattro mesi fino ad un massimo di trentasei mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore a 1Gbit/s.
A ciascun beneficiario può essere erogato un solo voucher.